Calzini antiscivolo per bambini

Calzini antiscivolo per bambini: quando e perché usarli

Calzini antiscivolo per bambini

Perchè usare i calzini antiscivolo per bambini?

Sono davvero tanti i motivi per cui utilizzare i calzini antiscivolo per bambini. Innanzitutto, la praticità, è uno dei fattori più importanti. Tengono i piedini dei bambini sempre caldi, soprattutto nella stagione invernale questo è altamente pratico. Ma anche nelle altre stagioni, usare i calzini antiscivolo per bambini significa garantire loro stabilità su qualsiasi pavimento. Le calze antiscivolo rendono il movimento del bambino più stabile, muovendosi in continuazione, sia mamme che bambini, si ha una maggiore sicurezza che i piccoli piedini non scivolino su un pavimento liscio. I gommini antiscivolo, situati sul fondo del calzino, garantiscono la presa stabile e sicura.

Non escludiamo poi la parte più divertente: il colore! In generale, i calzini antiscivolo per bambini sono super colorati, con stampe dei cartoni animati preferiti dei più piccoli, a righe, a pallini, ecc… che rendono facile vestire il bambino in modo allegro e simpatico.

E’ sempre preferibile il calzino antiscivolo rispetto alle scarpine, salvo diverse indicazioni del pediatra, che costringono il piedino in una posizione fissa. Quindi, massima libertà di movimento per i più piccoli in casa.

Qual è l’età giusta per indossare i calzini antiscivolo?

Le calze antiscivolo per neonati sono molto utili sin da quanto il vostro bambino inizia a gattonare. In fase di gattonamento, anche se il bambino non metterà la pianta del piede per terra, inizierà però ad utilizzare anche questa parte del corpo, magari per riuscire a strisciare al meglio verso un oggetto. In fase di gattonamento inoltre i bambini iniziano ad aggrapparsi si mobili di casa per cercare di mettersi in piedi.

Il bambino inizia a muovere i primi passi tra i 10 e i 20 mesi. E’ questo il momento adatto per iniziare a fargli indossare i calzini antiscivolo, che proteggono dal freddo delle superfici e dal rischio di pericolosi scivoloni.

Durante la fase dei primi passi, porterete sicuramente inoltre il vostro bambino a giocare in qualche parco giochi o playground indoor, luoghi questi dove senza i calzini antiscivolo bimbo non è neanche possibile entrare, per una questione di sicurezza, ma anche per una questione di igiene.

E’ in genere in questo periodo della vita che la maggior parte dei bambini inizia a frequentare asili nido o ludoteche. Vedrete che le maestre e le tate vi diranno di acquistare dei calzini antiscivolo per il vostro bimbo.

Oggi la maggior parte dei bambini al di sotto dei 3 anni inizia a praticare un pò di sana attività sportiva, in modo particolare le attività propedeutiche agli sport oppure le attività psicomotorie. Anche in questo caso vi verrà chiesto di avere a disposizione dei calzini antiscivolo, in modo che i bambini abbiano una maggiore libertà di movimento rispetto a quella che è possibile ottenere con le scarpine, ma in modo che possano allo stesso tempo anche muoversi in piena sicurezza.

 

E’ preferibile scegliere calze antiscivolo di buona qualità, che garantiscono traspirabilità del piede, meglio cotone o caldo cotone se si è nella stagione invernale, evitando la lana, che tende anche ad infeltrire durante i lavaggi. Lunghe o corte, l’importante è che le calze antiscivolo per bambini si adattino alle esigenze dei più piccoli.

Oggi riuscire a d acquistare degli ottimi calzini antiscivolo non è più un problema. Possono essere acquistati nei negozi di prodotti per la prima infanzia, nei negozi di abbigliamento, nei negozi di giocattoli e persino nei supermercati. Coloro che vogliono risparmiare possono però fare affidamento sui calzini antiscivolo in vendita online, dove si possono acquistare anche grandi quantità senza dover necessariamente spendere cifre elevate.

Visita il nostro shop online e approfitta delle offerte sempre aggiornate su calzini antiscivolo.

Articoli che potrebbero interessarti